Comprare un telefonino usato (e rigenerato): guida all’acquisto antitruffa


Molto spesso si cerca di evitare l’acquisto di smartphone nuovi per il costo elevato che questi presentano e ci si proietta nel mondo dell’usato e del ricondizionato per risparmiare qualche euro ed avere lo stesso prodotto.
Analizziamo meglio questi aspetti, valutando i vantaggi e gli svantaggi che si possono avere da un prodotto usato o ricondizionato.

Smartphone ricondizionati

Gli smartphone ricondizionati ormai si stanno imponendo sul mercato con grande forza, grazie alla popolarità che hanno assunto tra coloro che non vogliono spendere troppo per comprare un telefono mobile magari di ultima generazione. Molti scartano l’idea di acquistare un cellulare già posseduto da qualcuno in passato, ma la curva di acquisto di questa tipologia di prodotto sale sempre più velocemente.

Perché acquistare un ricondizionato?

Prima di tutto bisogna capire cosa sia uno smartphone ricondizionato: si tratta di un telefono rigenerato e messo quasi a nuovo da un centro di assistenza tecnica. Non è quindi un vero e proprio usato, ma un dispositivo restituito per problemi tecnici dovuti molto spesso dall’hardware. Si dovrà chiudere un occhio su qualche graffio, ma il costo è stabilito anche dal grado di danni del telefono.
I venditori, quindi, sono aziende che si occupano esse stesse dell’assistenza e, per questo, l’attenzione a rigenerare un prodotto è molto alta. Tra i venditori più celebri si hanno: Amazon, eBay, ePrice, Mediaworld e addirittura Apple con i suoi iPhone. Questi prodotti subiscono un notevole calo del prezzo e sono comunque ottimi prodotti. Si consiglia di osservare il periodo del Black Friday, in cui gli sconti sono letteralmente un affare.

Gradi di ricondizionamento degli smartphone

Come accennato precedentemente, gli smartphone ricondizionati vengono catalogati per gradi. I gradi di usura si basano su diversi fattori, ma principalmente le categorie sono tre: Grado A, Grado B e Grado C. Per la valutazione del grado del telefono mobile, ci sono diversi passaggi a cui attenersi durante il ricondizionamento, quelli principali sono:

  • Funzionamento

In questa fase si verifica il funzionamento dei pulsanti, del display e della componente audio e touch dello schermo.

  • Aspetto estetico

Si provvede alla sostituzione o alla semplice manutenzione delle parti danneggiate, che possono riguardare sia il display che le parti della scocca esterna.

  • Reset

Come si intuisce, ci si presta a resettare il telefono, con completo aggiornamento del sistema operativo da parte del rivenditore.

  • Pulire

Come ultima fase, si provvede alla pulizia delle parti del telefono, sia esterne che interne.

Dopo queste fasi di verifica e manutenzione, si può passare alla fase di vendita.

Garanzia dei telefonini ricondizionati

A norma di legge, la vendita di smartphone ricondizionati prevede una garanzia assicurativa di 12 mesi; questa è offerta dall’azienda che ha ricondizionato il prodotto. Si consiglia di accertarsi sempre che la garanzia sia indicata in chiaro al momento della vendita, sia attraverso siti web di e-commerce, sia in negozi autorizzati.

Cosa valutare prima di acquistare un ricondizionato

L’idea di chi compra un ricondizionato è quella di acquistare il telefono di ultima generazione con uno sconto irrazionale. È qui che bisogna stare attenti: trovare un’offerta irrinunciabile ad una cifra troppo bassa potrebbe non essere vera o addirittura potrebbe celare una truffa. Fatta questa premessa, assicuratevi che siano rispettati tutti, o almeno in grande parte, questi parametri:

  • Le descrizioni: assicuratevi che siano quanto più precise ed accurate possibili, che si riferiscano al vero prodotto che volete acquistare e non ad una scheda tecnica di un altro prodotto.
  • La garanzia: come scritto precedentemente, assicuratevi sia scritta in grande e specificata.
  • I pagamenti: se effettuate l’acquisto online, la miglior soluzione per tutelarsi è sicuramente affidarsi a PayPal, che garantisce per colui che acquista e ha una grande reattività di risposta e rimborso.
  • I venditori: affidatevi a e-commerce certificati e con commenti e feedback positivi.

Dove acquistare smartphone rigenerati

Delineate le linee guida su cosa sia un ricondizionato e sulle attenzioni per cui stare attenti nell’acquistarlo, dovete solo conoscere dove acquistare nel pratico questi prodotti; vediamone alcuni insieme:

  • eBay

Quando si cerca un telefono usato o ricondizionato, la prima scelta di solito ricade su eBay. Questo sito ha il mercatino dell’usato virtuale più grande del mondo e le possibilità di acquistare smartphone usati e ricondizionati a prezzi concorrenziali è molto alto. Si consiglia sempre di stare attenti alle truffe e di tenere sott’occhio i feedback del venditore.

  • Annunci

Ebbene sì, esistono diversi siti di annunci, dal più celebre Subito.it al nuovo sito di Spock.com. Qui la compravendita è direttamente con un privato, quindi spesso la garanzia è pura chimera, ma c’è il vantaggio di poter localizzare nella propria zona colui che deve vendere, facilitando con ciò la transazione.

  • Amazon ed e-commerce

È rinomato ormai che Amazon abbia una grande fetta del mercato tutta per sé, non solo per quanto riguarda il nuovo, ma da qualche anno anche per l’usato e ricondizionato. Ha inserito all’interno del proprio sito di vendite, la sezione dei ricondizionati chiamata Amazon Warehousedealsl. Qui arrivano tutti i prodotti che sono stati rispediti indietro dagli acquirenti Amazon stessi.

  • Negozi fisici di smartphone ricondizionati

Il modo migliore per toccare con mano e magari provare lo smartphone prima dell’acquisto o in caso di incertezza. Qui si consiglia un negozio telofoni Apple ricondizionati a Roma, ma sono presenti su tutto il territorio.

Controlli per l’usato sicuro

Quando si acquista un prodotto usato, bisogna controllare diversi aspetti. Le possibilità sono due: poter visionare il prodotto da vicino, o non poterlo fare ed effettuare una transazione online.

  • Nel caso in cui riusciate ad osservare ed esaminare l’oggetto da vicino, tenete in mente questo tipo di ispezione: osservate i graffi possibili sullo schermo e sulle scocche; stessa cosa per i tasti se sono fisici o, nel caso di schermo touch, provate ad utilizzare la tastiera in un notepad; importantissimo è il controllo della fotocamera, osservate se ci sono graffi e se funziona perfettamente. Una volta effettuata la verifica esterna, bisogna accendere il telefono e provare la SIM e la reattività del software.
  • Se invece non potete osservarlo da vicino, fatevi mandare quante più foto dettagliate e possibili, così da poter capire le condizioni dell’oggetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *