Vacanze a Ponza: cosa vedere e cosa fare


Viaggio sull’isola di Ponza: le attrattive migliori

Siete alla ricerca di destinazione vacanziera italiana? Nell’articolo di oggi vogliamo proporvi un viaggio di vacanze a Ponza, una meta chic e vivace.

Ponza è la principale isola dell’arcipelago delle Ponziane. Questa località è una destinazione di viaggio molto interessante, da prendere in considerazione soprattutto durante il periodo estivo, quando il clima è dei migliori e si può godere delle sue magnifiche acque cristalline.

Tra i mille vantaggi offerti da questa meta vacanziera vi è quello rappresentato da una tipologia di vacanza particolare e unica nel suo genere: un viaggio in catamarano.

Uno dei modi migliori per visitare l’isola è infatti con un tour in barca, che può consentire al viaggiatore di raggiungere le grotte, le baie e le insenature più nascoste. Se intendete pendere in considerazione l’idea di visitare Ponza con uno splendido viaggio in mare, allora vi consigliamo il sito di Mistral Sailing, una compagnia che organizzerà per voi ogni dettaglio del tour.

Tornando però alla nostra meravigliosa vacanza a Ponza, quali sono le cose da non tralasciare durante il tour? Ecco tutto quello che c’è da sapere a tal proposito.

Vacanze a Ponza: tutto quello che c’è da vedere

Zona Porto

Partendo dalla magnifica zona porto, potrete notare subito la bellezza sconfinata di quest’isola pontina. Qui si trovano le principali attività commerciali, oltre a una vista fantastica sul mare. L’area portuale di Ponza è infatti il luogo ideale per una passeggiata in due, quando il sole tramonta o le luci dei lampioni regalano magiche sfumature di riflessi sul mare.  Altra cosa che vi suggeriamo di fare qui è quella di cenare in uno dei tanti ristorantini del posto: un piatto a base del pescato del giorno e un buon calice di vino possono rendere la vostra permanenza ancora più piacevole.

Le spiagge di Ponza

Ovviamente l’attrattiva migliore e più gettonata di Ponza sono le sue spiagge. Durante il vostro soggiorno potrete esplorare delle calette meravigliose. Alcune di queste hanno fondali bassi, adatti ad esempio alla permanenza degli anziani, dei piccini o di chi ha paura di nuotare. Altre ancora invece sono conosciute per la loro grande bellezza e anche se sono più difficili da raggiungere meritano il viaggio. Tra le spiagge più belle e popolari dell’isola pontina troviamo la Spiaggia delle Felci, la Chiaia di Luna, la spiaggia di Frontone e Cala Feola.

Le Grotte di Pilato

Non possiamo non parlare delle Grotte di Pilato, che sono il vero gioiello nascosto di questa località. Durante le vostre vacanze a Ponza poche cose vi sorprenderanno come queste cavità rocciose, scavata dai romani in antichità. Si tratta di veri e propri cunicoli scavati nella roccia, le quali permettono la vista di uno spettacolo stupefacente e fuori dall’ordinario. Ciascuna di queste grotte era parte di un complesso architettonico altrettanto imponente, una villa imperiale romana che si serviva di questa vasche naturali. Si narra che le Grotte di Pilato fossero sede di statue dedicate alle divinità pagane.

Tour delle isole Pontine

Se avete scelto di visitare Ponza via mare, tanto meglio. Un’altra cosa molto bella da fare qui è infatti una visita alle altre isole pontine. Questa tipologia di escursione viene proposta molto spesso sul territorio, così da incentivare il turismo su tutto il resto dell’arcipelago. Vi suggeriamo in particolar modo di far visita a Ventotene, che è oggi una splendida riserva naturale.

Altre attività

Tante altre attività possono essere parte delle vostre vacanza a Ponza. I turisti amano fare shopping in centro, lasciarsi andare a rito di musica in una delle tante discoteche della zona o esplorare i fondali marini con le immersioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *