La pesca come hobby


La pesca fa per me?

Probabilmente ve lo siete chiesti. Tutti noi abbiamo almeno un amico appassionato di pesca, che appena ne sente parlare gli si illuminano gli occhi… E noi, che non siamo così ferrati sull’argomento, probabilmente iniziamo a farci un pensierino, magari anche solo per provare e vedere come va.

Diversi bollano la pesca come un passatempo noioso. Non riescono a concepire come si possa stare delle ore seduti senza far niente con una canna da pesca in mano…

E’ vero che ognuno di noi ha le sue attitudini e che non tutti possiamo avere le stesse passioni. Alla fine ognuno si rilassa come vuole. Oggi però vogliamo parlare del perché vale la pena quanto meno provare quest’hobby così diffuso.

Cosa ci offre la pesca

La possibilità di ritrovare il contatto con la natura è sicuramente un motivo principale. Viviamo quasi tutti nelle città, e spesso dimentichiamo quanto possa essere rigenerante trascorrere immersi nel verde parte del proprio tempo.

Il mondo del commercio ha sempre da proporci un nuovo modo di trascorrere il nostro tempo libero. E spesso questo si svolge davanti ad uno schermo.

Non importa che sia di un tablet, di uno smartphone o del televisore. Una nuova interessantissima ed utilissima app o la nuova serie da non perdere che tutti stanno guardando sono tentazioni a cui difficilmente potremmo resistere…

Queste attività possono portarci via, senza che ce ne rendiamo conto, ore intere, lasciandoci spesso più stanchi di prima e con una sensazione di vuoto.

Lasciarsi solleticare invece la mente dai rumori, dai colori e dai profumi tipici di un posticino tranquillo nei pressi di un corso d’acqua, in riva ad un fiume o ad un lago potrebbe essere proprio quello di cui abbiamo bisogno per ritrovare noi stessi, per pensare prima di prendere una decisione importante, o magari proprio per smettere di pensare!

Il bello della pesca è che ci porta ad immergerci in un contesto un po’ fuori del mondo, nell’attesa di provare l’eccitazione tipica di quando si riesce a catturare una preda. Chi l’ha provato sa di cosa stiamo parlando.

Ora non vi resta che scegliere il tipo di pesca da praticare! Questo può dipendere dal luogo in cui vivete.

Un tipo di pesca che sta letteralmente spopolando è il carpfishing, ovvero la cattura delle carpe. Questi pesci d’acqua dolce possono raggiungere delle dimensioni davvero impressionanti.

Si tratta di una pesca sportiva che presuppone il rilascio del pesce una volta che viene catturato. L’aspetto etico è infatti molto importante nel carpfishing, il cui fine ultimo è quello di trascorrere ore o giorni immersi nella natura per il puro piacere di praticare la propria passione, senza dover portare a casa il bottino. La foto ricordo, da fare con la carpa, è d’obbligo.

Mi ha colpito molto anche il trattamento che viene riservato al pesce. Si cerca infatti in tutti i modi di preservarne il buono stato, in modo che non abbia poi problemi a sopravvivere.

Perché non provate anche voi l’affascinante mondo della pesca?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *