La crisi di mercato ha coinvolto ogni settore economico e commerciale, e così anche le gioiellerie e le oreficerie italiane, creando una forte contesa con i prezzi altamente competitivi di Asia e India.
Questa situazione ha provocato una reazione positiva volta alla scoperta di nuove idee di mercato, quali la personalizzazione di un gioiello o la rigenerazione di un monile prezioso usato.
Dopo una lunga crisi, il mercato made in Italy dei gioielli ha avuto una ripresa molto significativa a partire dall’anno 2017, quando si è totalizzato il 14% in più delle vendite rispetto all’anno precedente. Di impatto sul risultato, il fattore esportazione, salito all’8,2% con un’entrata di 5,1 miliardi di euro.
Le gioiellerie italiane propongono preziosi di eccellente qualità oltre che di alta moda e il settore dell’oreficeria sta realizzando gioielli anche di lusso ma alla portata di tutti. Anche Internet ha contribuito all’agevolazione di domanda e offerta nel campo dei gioielli, in quanto i giovani mostrano preferenze per il mercato online. Si lavora, inoltre, rispettando le regole ambientali con tecnici del design adeguatamente preparati e pagando in modo equo i lavoratori in modo da favorire di conseguenza il mercato. Queste condizioni rendono possibile l’ampia richiesta dei gioielli made in Italy anche all’estero, dove gli orafi italiani hanno conquistato nuovamente gli USA dopo un dura lotta contro i bassissimi prezzi asiatici.
L’esportazione dei gioielli italiani sale del 44% in Francia, del 22% in Spagna, del 14% in Germania, del 21% negli Usa. La produzione è cresciuta del 18% rispetto al 2016, grazie soprattutto a Russia, USA, India e Cina. In particolare la Cina e l’India comprano il 60% de gioielli prodotti nel mondo. In Russia si è verificato un aumento dell’11% per quanto concerne l’acquisto di gioielli. L’effetto Brexit ha provocato invece un calo nel consumo di preziosi nel Regno Unito, dove si è registrata una flessione del 19%. Il settore orafo che ha dato i più rilevanti segni di ripresa è quello alessandrino, superando Arezzo e Vicenza.
I gioielli sono e saranno sempre accessori capaci di donare charme e raffinatezza alle persone che li indossano. Questi preziosi monili non vengono più considerati unicamente per il loro reale valore, ma sono “testimonial” di ricorrenze speciali, quali matrimoni, anniversari e occasioni speciali, in quanto comunicano emozioni ancora più forti.
Solo il fatto che un oggetto prezioso sia stato creato su misura, magari con delle iniziali particolari e non seriali, lo rende sicuramente originale, dandogli un significato ancora più importante. Ecco così che il gioiello diventa simbolo dell’intesa speciale che si crea tra chi lo regala e chi lo riceve.
Ma perché personalizzare un gioiello? Esistono quattro validi motivi per personalizzare un gioiello:
Ormai sono tantissime le gioiellerie che offrono collezioni intere di monili personalizzati con delle incisioni. Ci si riferisce in particolar modo a collane, braccialetti e anelli, che vengono arricchiti da una piastrina sulla quale inserire una frase, una data, delle iniziali, ecc… Per quanto riguarda il materiale di realizzazione di questi oggetti preziosi, si producono in oro, argento, acciaio inox e in molti altri materiali duri.
Questa tendenza è diventata una vera moda, tanto che è possibile personalizzare un gioiello anche online, avendo semplicemente l’accortezza di osservare le istruzioni riportate nei vari siti. I costi sono molto accessibili e variano a seconda della scelta del materiale.
Capitolo a parte va fatto per i gioielli rigenerati: preziosi usati che vengono riportati al loro stato d’origine mediante rigenerazione e che poi vengono venduti a un prezzo decisamente più basso rispetto ad un gioiello nuovo.
In Italia c’è stato un notevole aumento degli acquirenti di gioielli usati, dovuto soprattutto al fatto che oro, gemme, diamanti non sono soggetti a logoramento, motivo per cui basta affidarli ad un artigiano abile e capace di ridare ai gioielli la loro lucentezza naturale, per farli tornare come nuovi.
Acquistare dei gioielli usati o rigenerati vuol dire risparmiare circa la metà sul prezzo di listino di un gioiello nuovo. Questi accessori, inoltre, sono ecologici in quanto vengono riciclati, e sicuramente unici, con un fascino del tutto insolito.
Un gioiello di seconda mano, prima di essere venduto, passa attraverso tre stadi:
Il gioiello rigenerato, ha, in sintesi, molti vantaggi e, per di più, è ormai diventato di tendenza per la sua valenza ecologica. Possederne uno è sinonimo di carattere e di scelte di stile che vanno oltre la bellezza di un monile.