La rasatura è un’attività quotidiana per molti uomini. In alcuni casi, invece di trattarsi di un gradevole momento per prendersi cura di sé, radersi può diventare un piccolo calvario. Questo a causa dei piccoli tagli che si vengono a creare sulla pelle o di altre problematiche quali irritazioni, peli incarniti, follicoliti, etc.
Fortunatamente, ci sono alcuni consigli che puoi seguire per evitare di tagliarti durante la rasatura. Te li forniremo in questo articolo.
Uno dei motivi principali per cui ci si taglia durante il passaggio del rasoio è che non si è dedicato sufficiente tempo alla preparazione della pelle. Un passaggio fondamentale è quello di ammorbidire la pelle. Prendiamoci il tempo per applicare un panno caldo. Questo passaggio ridurra la resistenza dei peli e della pelle, rendendo più facile la rasatura. Successivamente, passiamo sul viso un olio o una crema prebarba, che va ad ammorbidire ulteriormente i peli. Questi due passaggi faranno già un mondo di differenza.
Utilizza una crema da barba di buona qualità per ammorbidire ulteriormente i peli e creare una barriera tra la lama del rasoio e la pelle. Consulta le caratteristiche dei diversi prodotti per capire qual è la miglior crema da barba per te. Inoltre, evita le creme da barba contenenti alcool o altre sostanze irritanti.
Questo semplice consiglio permetterà di stendere la pelle, rendendo la superficie dove passare il rasoio più livellata.
Se ci facciamo caso, le zone dove ci tagliamo più frequentemente sono più o meno sempre le stesse. Si tratta dei contorni della bocca o nella parte alta del collo. In queste zone cerchiamo di andare più lentamente e di esercitare una pressione ancora minore.
Se utilizziamo un rasoio manuale, cambiamolo abbastanza di frequente, in modo da poter contare su una lama affilata, che non strappa i peli e che non richiede più di un passaggio per eseguire un lavoro impeccabile. Scegliamo un rasoio con testina flessibile, in grado di adattarsi alla conformazione del viso.
Non iniziare mai la rasatura andando direttamente contropelo. Segui la direzione di crescita della barba e ricordati di non esercitare troppa pressione. Il rasoio dovrebbe scivolare lungo la pelle. Se questo non accade, vuol dire che uno dei passaggi finora elencati non è stato eseguito al meglio.
Mantere la pelle del viso pulita grazie a detersioni ed esfoliazioni regolari permetterà di eliminare le cellule morte che creano resistenza durante la rasatura.
Dopo la rasatura, applica un trattamento post-rasatura per calmare la pelle e prevenire le irritazioni. Una crema idratante può anche aiutare a mantenere la pelle morbida e ridurre il rischio di tagli futuri.
Possiamo pertanto concludere dicendo che evitare di tagliarsi è molto più semplice di quello che si pensi. Basterà prendersi il tempo necessario durante la rasatura e utilizzare gli strumenti e i prodotti giusti.