Gli utenti premiano i parcheggi degli aeroporti di Roma, Fiumicino e Ciampino


Riconoscimento Codacons ai parcheggi degli aeroporti romani Fiumicino e Ciampino

Pochi giorni fa la società Aeroporti di Roma (ADR), insieme all’associazione dei consumatori Codacons, hanno presentato i dati scaturiti dal monitoraggio svolto sulla qualità dei parcheggi degli scali romani di Fiumicino e Ciampino e sul corrispondente livello di gradimento dei clienti che ne usufruiscono. Con grande soddisfazione per ADR Mobility – spin-off del gruppo ADR che gestisce operativamente i parcheggi degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino – il servizio si è aggiudicato il riconoscimento Ok Codacons.

Servizio che, nel suo complesso, comprende 12 mila posti auto suddivisi fra i parcheggi Multipiano, il parcheggio Lunga Sosta e i parcheggi a raso di fronte ai Terminal. Gli aspetti virtuosi che caratterizzano la gestione dei parcheggi degli aeroporti della Capitale, sia a Fiumicino che a Ciampino, riguardano essenzialmente i diversificati metodi di prenotazione, pagamento e gestione delle soste in aeroporto, con l’aggiunta di misure premiali per i clienti abituali. Infatti, i parcheggi hanno tariffe molto diversificate per venire incontro alle esigente dei viaggiatori e sono digital, prenotabili anche online, con un’assistenza clienti garantita 24 ore su 24 e per tutti i giorni dell’anno, festività incluse.

Servizi extra, quali l’accesso e il pagamento tramite Telepass, il voucher Fast Track per superare i controlli di sicurezza, il servizio di porteraggio dei bagagli e il carrello bagagli presente direttamente al parcheggio, la partnership con il noto programma Millemiglia di Alitalia, la possibilità di entrare e uscire dai parcheggi con il solo tocco della carta di credito, ne costituiscono un valore aggiunto.

E non è tutto: a chi usufruisce del servizio di parcheggio negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono riservati degli sconti per i ristoranti e i bar all’interno dei Terminal, oltre alle agevolazioni per aziende, dipendenti e chi viaggia per motivi di lavoro, come il 4Corporate. I parcheggi degli aeroporti di Roma prestano attenzione anche ai temi della sostenibilità; tutti gli stalli del parcheggio Lunga Sosta sono dotati di pannelli fotovoltaici per la razionalizzazione e l’efficientamento dell’energia utilizzata.

Un alto standard qualitativo da mantenere per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino

Per effettuare il monitoraggio sui servizi resi dai parcheggi degli aeroporti di Roma, la Codacons, che da anni si occupa del controllo dei servizi ai passeggeri nel settore dei trasporti in generale, siano essi ferroviari, aerei o autostradali, si è avvalsa della collaborazione dei propri ispettori di qualità che hanno eseguito delle verifiche periodiche in loco, intervistando a campione i passeggeri ed hanno analizzato puntualmente le dichiarazioni dei clienti.

Da queste verifiche ne è emerso un feedback positivo da parte dei fruitori dei parcheggi degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino che ha portato all’assegnazione del riconoscimento Ok Codacons. Bollino di affidabilità che la società Aeroporti di Roma si è impegnata a conservare nel tempo, implementando sempre più i servizi di qualità offerti ai viaggiatori e mantenendo attivo il sistema di interazione con la clientela mediante questionari di soddisfazione e segnalazioni degli utenti.

In un’intervista all’amministratore delegato della società Aeroporti di Roma, Ugo De Carolis, questi ha dichiarato di essere “davvero orgoglioso per il riconoscimento ricevuto da Codacons” in quanto “un altro importante premio viene attribuito ai servizi offerti dagli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino, oltre a quello ricevuto lo scorso anno dall’Airports Council International World, che per ben due volte consecutive ha assegnato all’aeroporto internazionale di Fiumicino Leonardo da Vinci il premio Airport Service Quality, come più apprezzato d’Europa, e quello di Skytrax, società internazionale di rating del settore aeroportuale, che gli ha assegnato ben 4 stelle”. Una strada di eccellenza, dunque, quella intrapresa dagli aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino che ci si augura possa proseguire e migliorare ancora in futuro.

Come parcheggiare all’aeroporto di Roma Fiumicino

Trovare un parcheggio all’aeroporto di Fiumicino non è certamente difficile, ma non ve ne sono di gratuiti. Quindi vediamo quali sono i parcheggi disponibili e come è possibile risparmiare. Innanzitutto c’è una duplice scelta, che comporta i relativi vantaggi e svantaggi. Da un lato ci sono i parcheggi ufficiali interni all’aeroporto, a pochi passi a piedi dai Terminal; dall’altro ci sono i parcheggi low cost, più lontani perché fuori dall’aeroporto e collegati tramite navetta gratuita ma con tariffe decisamente più basse e servizi aggiuntivi su richiesta, come car valet e lavaggio dell’auto. Partiamo dai primi.

  • I parcheggi interni all’aeroporto sono quelli multipiano Easy Parking, contrassegnati da un codice identificativo. Vi sono quelli dedicati ai portatori di handicap e quelli riservati alle donne in gravidanza. Sono vicinissimi al Terminal ma molto cari, quindi se dovete lasciare l’auto per lunghi periodi si consiglia di lasciare l’auto in un parcheggio Lunga Sosta.
  • I parcheggi Lunga Sosta ufficiali dell’Aeroporto di Roma Fiumicino sono il P Terminal BCD Coperto, il più vicino all’interno dello scalo, e poi molto utilizzati sono anche il Kingparking Fiumicino e Altaquota2 Parking Fiumicino. Ve ne sono di coperti e scoperti e sono collegati ai Terminal da una navetta gratuita che effettua il giro di tutti i parcheggi e che, per questo motivo, può non essere sempre puntuale. Conviene prenotare in anticipo e online il parcheggio per assicurarsi della disponibilità e del miglior prezzo.
  • All’interno dei Terminal vi sono anche i parcheggi per Sosta Breve, degli stalli a raso prospicienti gli arrivi e le partenze per chi ha necessità di fermarsi per una decina di minuti.
  • Per quanto riguarda i parcheggi low cost, gestiti da privati, ce ne sono tanti dislocati nelle immediate vicinanze dell’Aeroporto romano di Fiumicino e sono spesso più economici di quelli ufficiali -si rimanda al compratore online Vologio per conoscere i prezzi più convenienti-. Come anticipato, lo svantaggio è che si è fuori dall’aeroporto e bisogna muoversi per tempo in modo tale da lasciare l’auto nel parcheggio. Ma tutti i parcheggi low cost assicurano il transfer in aeroporto di passeggeri e bagagli con navetta gratuita, inclusa nel prezzo del parcheggio, e partenza immediata, così che in pochi minuti si possa raggiungere comodamente e direttamente il Terminal delle partenze.
    Al rientro, analogamente, dopo aver ritirato i bagagli si dovrà contattare il gestore del parcheggio che provvederà ad inviare istantaneamente la navetta per effettuare il transfer dall’aeroporto di Roma Fiumicino al parcheggio low cost in pochi minuti.
  • Un altro servizio aggiuntivo è la possibilità di incaricare il gestore del parcheggio di lavare l’auto mentre si è fuori per lavoro o vacanza. Al rientro, la si troverà bella pulita e profumata.

Come parcheggiare all’aeroporto di Roma Ciampino

Quanto detto per l’aeroporto di Fiumicino vale anche per i parcheggi dello scalo romano di Ciampino. Il prezzo più economico di un low cost parte da 4,07€ giornalieri.
Anche per scegliere quale parcheggio aeroporto Ciampino faccia al caso vostro, si consiglia di utilizzare il comparatore di prezzi Vologio per parcheggi privati negli aeroporti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *