Perdita dei capelli: come contrastarla in maniera efficiente


Inutile dire che non sia così: la perdita dei capelli è un qualcosa che spaventa non poco le persone che ne soffrono. Che si tratti di uomini o donne, il fenomeno genera sempre preoccupazione ed è per questo motivo che è anche importante conoscere quelli che sono i metodi e i rimedi per contrastarlo.

Del resto, la calvizie può portare con sé vari tipi di ripercussioni, anche di carattere psicologico. Non è, infatti, improbabile che chi soffre di un problema di questo tipo tenti di rifuggire dai rapporti interpersonali, poiché si sente insicuro. Non voler stare al centro dell’attenzione è quello che vogliono le persone con problemi di perdita dei capelli anche se, è bene sottolinearlo, c’è sempre qualcosa da fare per risolvere il problema.

Basta volerlo e, soprattutto, basta trovare le soluzioni alla calvizie migliori che ci siano. Non sempre è semplice ed è per questo motivo che si consiglia il supporto di un tricologo. Questa è la figura professionale deputata proprio a risolvere i problemi dei capelli. Un consiglio utile di un esperto del settore è ciò che serve per fare in modo che la situazione non degeneri.

Perché è importante curare i capelli per evitare la caduta?

La salute dei capelli è importante, perché ci fa capire se il nostro organismo funziona a dovere o se ci sono dei problemi. Questo vale sia per la chioma come per la pelle e le unghie, ad esempio: osservare il loro stato di salute è estremamente utile, poiché ci possono essere dei campanelli d’allarme da non sottovalutare. Abbiamo interpellato Rogora Stefano, moderatore globale del forum bellicapelli.forumfree.it, uno dei più importanti in Italia e consulente per il trapianto di capelli a Roma eseguito dalla dott.ssa Chiara Insalaco.

In alcuni periodi dell’anno, perdere i capelli è normale e rientra nel ciclo vitale degli stessi. Tuttavia, una caduta anomala e troppo consistente dovrebbe far pensare. In molti casi non si tratta di alopecia androgenetica e, soprattutto, non è una condizione definitiva.

Può capitare, infatti, che i capelli cadano a causa dello stress o di alcuni problemi legati, ad esempio, a una errata alimentazione povera di vitamine e di nutrienti validi per la cura della propria chioma. In questi casi, conoscere ed eliminare quelle che sono le cause che portano alla caduta è il primo step per cercare di rimettere tutto al proprio posto. Alimentazione scorretta, carenze nutrizionali, stress, abuso di farmaci, possono portare a far cadere i capelli ed è importante porre rimedio immediatamente.

Questo significa che è importante introdurre vitamine e nutrienti nella propria dieta e, soprattutto, che è importante andare a utilizzare dei prodotti anti caduta. Ci sono shampoo, lozioni, integratori: il tutto deve essere funzionale ad avere nuovamente dei capelli forti e sani e non inclini alla caduta prematura.

Se, invece, la situazione risulta essere grave, l’unico consiglio è quello di rivolgersi a un professionista in grado di fare un trapianto di capelli ben riuscito. Le tecniche moderne sono sempre meno invasive e questo è un vantaggio che non si può trascurare. Solo il trapianto è la soluzione definitiva a un problema come quello della perdita dei capelli. Inoltre è la soluzione più veloce e sicura. Bisogna prenderla sempre in considerazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *