La realizzazione di una casa moderna richiede massima attenzione e una progettazione ben definita, per permettere non solo di creare gli ambienti che si adattino alla singole esigenze dei gruppi familiari, ma anche combinare un design architettonico che soddisfi diversi stili e che comprenda, quindi, un connubio tra estetica e funzionalità.
Infatti, oggi, si pone massima attenzione ai colori da utilizzare e i materiali che permettano di ottenere un risparmio energetico, mantenendo un appartamento caldo d’inverno e fresco d’estate. A questo, si deve aggiungere l’attenzione agli arredi e ai sistemi di illuminazione. Le case moderne tendono a sfruttare la luce naturale grazie ad ampie vetrate e infissi in alluminio, combinandoli con un progetto di impiantistica elettrica nel quale si pone moltissimo valore al risparmio energetico e a un consumo ben definito.
Un esempio è l’illuminazione indiretta. Di seguito si evidenzieranno quali sono le sue caratteristiche e i vantaggi di impiegarla.
L’illuminazione di una casa: tra estetica e funzionalità
Porre attenzione all’illuminazione di casa è importante e fondamentale nell’ambito moderno. La luce, infatti, non è solo un modo per poter rendere funzionale uno spazio, allontanando il buio, ma permette di offrire uno stile unico alla casa. Attraverso la luce si possono far risaltare i colori dei muri e dei pavimenti, si accentuano le linee degli arredi, permettendo di esaltare la loro estetica e trasformando un qualsiasi luogo della casa in una realtà che rispecchia la propria personalità e il modo di essere di ciascuno.
Scegliere l’illuminazione che sia più adatta è fondamentale nella progettazione e ristrutturazione di una casa, al fine anche di ottenere un risparmio energetico alla fine del mese. Ma quali sono le tipologie di illuminazioni che vengono impiegate?
Le tipologie di illuminazione: diretta e indiretta
Quando si parla di design dell’illuminazione, si fa riferimento a modalità di impiegare la luce al fine di poterla trasformare in un vero e proprio componente d’arredo, integrando quello esistente o, semplicemente, esaltandolo. In particolare, ciò che si pone in evidenza è il modo in cui l’effetto luminoso viene creato, ovvero come la luce si riflette su una superficie.
Si parlerà, quindi, di illuminazione diretta quando la fonte di luce è visibile, come nel caso di un lampadario, di una lampada da tavolo o di faretti da incasso che determinano fasci luminosi verso un punto specifico.
Si considera, invece, illuminazione indiretta quando la fonte luminosa è nascosta e il punto di origine che genera il fascio luminoso non è direttamente visibile. Questo sistema è molto impiegato nell’ambito dell’arredo e del design delle case moderne dato che presenta una serie di vantaggi e un effetto molto accattivante e, al contempo, elegante.
Le caratteristiche di un’illuminazione indiretta: dalla progettazione all’effetto luminoso
L’illuminazione indiretta non è una realtà semplice da programmare e realizzare, anche perché l’intensità di luce dovrà essere valutata in modo molto attento, per combinare le singole fonti luminose e non rendere troppo buio un ambiente. Per questo è altamente consigliabile affidarsi a una progettazione specifica ben strutturata e che permetta, grazie ai nuovi software in 3D, di poter valutare quale debba essere la disposizione delle luci al fine di rendere l’effetto unico.
Ma quali sono le caratteristiche di un’illuminazione indiretta? Alla base vi è il modo in cui la luce viene impiegata. Infatti, il fascio luminoso, partendo da un luogo che non è direttamente visibile all’occhio, si espande creando un effetto che affascinata, grazie alla sua eleganza e alla delicatezza dell’atmosfera che si viene a creare. Spesso, si possono combinare anche dei giochi di luce con colorazioni differenti che permettono di esaltare un particolare di un soffitto, di un mobile o di un oggetto.
Quali sono i vantaggi di un’illuminazione indiretta
I vantaggi di impiegare una luce indiretta sono davvero tanti. In primo luogo, si possono impiegare differenti fonti luminose che permettano di miscelare una luce calda con quella più fredda o colorazioni differenti, creando degli effetti che risaltano le atmosfere di ogni ambiente. Inoltre, l’installazione dei sistemi a illuminazione indiretta prevede l’utilizzo di lampade in gesso sui soffitti, che possiedono una loro schermatura, grazie ai quali le fonti di luce sono protette dall’umidità e dalla polvere, con una migliore durata nel tempo.
A questo si deve aggiungere che, grazie ai nuovi sistemi tecnologici come i LED, sarà possibile creare una serie di giochi di luce che abbiano una qualità luminosa molto elevata ma, al contempo, con un dispendio di energia basso rispetto alla luce al neon e a quella ad incandescenza. In questo modo, la luce indiretta combina estetica e risparmio energetico.
Infine, questa tipologia di luce si adatta a diverse realtà della casa. Potrà essere installata in tutti gli ambienti, dal bagno alla cucina, dal salone all’ingresso, dalla camera da letto agli spazi per studiare. Inoltre, potrà essere impiegata anche all’esterno, in giardini, dependance, nel patio e in un gazebo.
Idee per realizzare l’illuminazione indiretta
Le idee per l’illuminazione indiretta sono ormai davvero tante e sfruttano i diversi strumenti, come l’impiego di faretti in gesso a incasso sui soffitti, realtà che permettono di trasformare un ambiente rendendolo unico.
Un esempio è il salone di casa: si consiglia l’applicazione di questa tipologia di faretti a incasso se si desidera creare un’atmosfera elegante in cui, tra le diverse luci, si esaltano alcuni oggetti, come un quadro oppure un componente d’arredo o, addirittura, un dettaglio architettonico come un soffitto a volta o in tufo.
L’impiego dei faretti in gesso può essere molto vantaggioso per esaltare lo stile classico e, quindi, gli aspetti che lo caratterizzano, sia dando un tocco di colore al moderno che, spesso, con le sue linearità, può sembrare asettico.
Altra situazione di applicazione può essere nella cucina e nei bagni. I faretti ad incasso nel gesso, infatti, possono essere facilmente impiegati per rendere la luce del tutto naturale e senza un fascio diretto che possa abbagliare.