Il giardino rappresenta un elemento molto importante della casa che ne è provvista. Uno spazio all’aria aperta dove è possibile rilassarsi, vivere momenti speciali con i propri cari e passare una giornata diversa dal solito. Nella dimora di un romano, l’importanza del giardino è maggiore.
I romani, infatti, per cultura, amano fare grigliate in giardino e passare mattine e pomeriggi a godersi la bella stagione nel comfort della propria casa.
Ma come curare e trasformare il proprio giardino in un’area bellissima? I fiori e le piante non bastano. Allora, cosa serve?
Il solo modo di rendere il giardino un’oasi da vivere con serenità e piacere, è scegliere con cura i suoi elementi d’arredo.
Ecco degli spunti e idee interessanti per arredare il giardino.
I giusti complementi d’arredo possono trasformare il giardino in uno stupendo salottino esterno, mettendo tavolini, sedie, divani e poltroncine da esterno, un’amaca in una zona d’ombra e qualche panchina. A seconda della grandezza del giardino, si possono studiare soluzioni diverse per valorizzare al meglio l’area.
L’idea di mettere un tavolino in posizione centrale e circondarlo da divani, sedie e poltroncine, è perfetto per i giardini di piccole e medie dimensioni.
Se, tuttavia, il giardino è molto piccolo, potrebbe essere un’idea migliore quella di utilizzare poltroncine e sedie anziché divani che risultano più ingombranti.
Un’area salotto elegante e curata può essere ulteriormente valorizzata con degli elementi naturali, per esempio cespugli, piante basse e sassi di grandezze varie.
Il gazebo e lo steccato di legno riescono a trasformare il giardino in un luogo incantato, un piccolo angolo da sogno da vivere in compagnia o da soli.
I gazebo sono bellissime coperture realizzate in legno oppure in ferro battuto, allo scopo di creare zone d’ombra in giardino.
Un’idea molto romantica per decorare il gazebo è la presenza di piante rampicanti come l’edera o il rododendro.
Lo steccato di legno è un altro elemento importante non solo per delimitare il perimetro del giardino ma anche per dare un’aria più curata con un piccolo tocco, omaggio allo stile d’arredo d’esterni americano.
In estate e durante le belle giornate d’autunno e d’inverno, il giardino è ottimo anche per organizzare pranzi, cene e feste in compagnia.
Le soluzioni in questo caso sono due. La prima è cucinare nella cucina interna portando il cibo all’esterno. La seconda è, invece, installare una cucina anche all’esterno.
Per creare una bella cucina in giardino, in fondo, servono pochi elementi. Basta il forno a legna e un barbecue.
Nel forno a legna è possibile cuocere il pane e le pizze e anche fare gli arrosti. Con il barbecue, si possono grigliare carne e pesce comodamente all’esterno. I vantaggi dell’avere un buon barbecue sono tanti: si possono cucinare alimenti senza rischiare il problema dei cattivi odori in casa. Inoltre, è possibile preparare e servire all’aperto una bella grigliata con gli amici.
Un giardino che si rispetti ha bisogno di alcuni elementi finali per diventare ancora più bello e accogliente.
La prima cosa è un buon sistema di illuminazione. Ideali sono lampioni o lampade da disseminare lungo tutto il giardino, per ottenere un’illuminazione vivace nelle serate di festa o, viceversa, soffusa per una serata molto romantica in dolce compagnia.
Il secondo elemento importante in un giardino è una fontana in ghisa, che aggiunge eleganza e stile al proprio giardino e, allo stesso tempo, dà completezza all’ambiente.
Anche il prato vuole la sua parte in un giardino, tuttavia non sempre si può godere di un prato perfetto. Per questo, entra in gioco la moquette prato, adatta, soprattutto, per l’area salotto e cucina del proprio giardino.
L’ultima cosa che non deve mancare in un bel giardino è una rete da mettere come recinzione nel perimetro. Le reti da giardino sono essenziali perché impediscono l’ingresso di animali, oggetti portati dal vento o sconosciuti dentro al proprio giardino.